Ingredienti per due persone:
Pulire gli scampi: scegliere i due scampi più belli (e grandi) e procedere togliendo solo il carapace, lasciando attaccata la testa con le chele e il ventaglietto della coda (con una forbice tagliare il carapace dall’interno, in modo da poterlo togliere facilmente). Mettere in frigorifero in un contenitore coperto fino al momento dell’utilizzo.
Pulire il resto degli scampi: staccare la testa (servirà assieme al resto per la preparazione del fumetto) togliere il guscio, e la coda. Eliminare il filetto nero dell’intestino. Lavarli e metterli in frigorifero insieme agli altri due.
Preparare il fumetto: tagliare la cipolla, la carota e il sedano. Mettere sul fuoco un tegame con un po’ d’olio, aggiungere le teste e gli scarti degli scampi. Fare rosolare bene. Sfumare con il brandy e salare. Unire le verduretagliate in precedenza.
Far rosolare ancora, aggiungere le erbe aromatiche e coprire con acqua fredda, portando lentamente ad ebollizione. Schiumare. Cuocere per venti minuti circa e lasciare raffreddare.
Filtrare il fumetto con un colino, quindi rimettere sul fuoco e riportare ad ebollizione.
Nel frattempo in un tegame mettere un paio di cucchiai d’olio e lo scalogno tritato finemente, far rosolare, aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti, sfumare con il vino bianco, quindi versare il fumetto bollente con il mestolo.
Continuare a cuocere il riso mescolando spesso. Quando mancherà poco alla cottura, prendere gli scampi più piccoli lasciati nel frigo, tagliarli in due o tre pezzi ciascuno, unirli al risotto e finire di cuocere.
In una padella con un filo d’olio saltare a fiamma vivace i due scampi con la testa e la coda. Versare il brandy e fiammeggiare. Far cuocere qualche altro minuto.
Disporre il riso nei piatti e porre in cima gli scampi cotti in padella: il risotto agli scampi è pronto!